MUVOT
Corso di formazione continua sull'incertezza
di misura per addetti al controllo qualità
in aziende manifatturiere meccaniche

Obiettivi

Il progetto propone di adattare e correggere l'esistente materiale per l'apprendimento della valutazione dell'incertezza di misura ai bisogni e alle richieste degli impiegati dell'industria che lavorano nell'area della metrologia industriale. Il progetto ha l'obiettivo di fornire competenze ottimizzate dal punto di vista metodologico e didattico per gli impiegati.

I risultati degli studi sulle richieste degli utilizzatori prevedono che durante il progetto siano tenuti in considerazione i seguenti aspetti:
  • Fornire elementi aggiuntivi d'insegnamento "face-to-face" includendo seminari e il concetto di "insegnamento misto".
  • Traduzione del materiale dall'inglese nelle lingue nazionali,
  • Sviluppo di nuovi contenuti rivolti ad aspetti pratici legati all'industria.
A parte questi risultati immediati, il progetto ha lo scopo di stabilire, a livello Europeo, uno schema per la formazione dei metrologi, nel campo dell'incertezza di misura. Inoltre, questo corso è inteso come un primo passo verso un programma globale e armonizzato di formazione professionale sulla metrologia.

Il progetto quindi contribuisce direttamente alle seguenti priorità e obiettivi:
  1. LEO-TraInno-7: Durante il progetto si realizza un contesto che permette a gruppi di persone, che attualmente sono esclusi, di partecipare ad attività di formazione permanente e di usare nuove forme di apprendimento. Inoltre, le esercitazioni saranno sviluppate in questa direzione per permettere uno sviluppo di formazione complementare e incoraggiare un immediato trasferimento delle nuove competenze in implementazioni pratiche. Introducendo il gruppo obiettivo di utilizzatori all'uso dei nuovi metodi d'insegnamento la loro capacità di partecipare alla formazione permanente è favorita.
  2. SpObj-b, OpObj2, OpObj3: la mancanza di un programma globale di formazione dei metrologi è un importante svantaggio e risulta in una seria richiesta di impiegati con questa qualifica. Le uniche offerte formative attualmente disponibili, che includono una formazione metrologica di base, sono fornite dalle università e non sono coordinate. Considerando il principio d' integrazione nei contesti nazionali, il corso contribuisce ad ulteriori sviluppi di corsi di formazione in quest'area.
  3. SpObj-a, OpObj-6

Il programma, il materiale e le linee guida pedagogiche definite per l'introduzione dei partecipanti all'eLearning all'inizio di ogni corso possono essere facilmente utilizzate per altri argomenti correlati.

Dichiarazione di responsabilità

Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea.

L’autore è il solo responsabile di questa pubblicazione (comunicazione) e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.
i-phone +48 (33) 827-92-13 i-emial  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fondazione

logo Programme LLP EN
© 2012 µVOT. Tutti i diritti riservati. | ul. Willowa 2, 43-309 Bielsko-Biała | tel. +48 (33) 8279205 | Design: ACI.